domenica 11 dicembre 2011

Rispondere alla compessità



Phineas Gage, inconsapevolmente, ci suggerisce una risposta.
Semplificando (sì semplificando, parlare di complessità semplificando è un quasi ossimoro ma tant'è), semplificando, dicevo, si può dire che la crisi economica (ma anche politica) attuale deriva dal fatto che i modelli con i quali si governano le aziende e le economie sono troppo semplici, troppo idealizzati, troppo platonici direbbe NNT, rispetto alla complessità della realtà.
www.wired.it
In milioni di anni di evoluzione, gli esseri viventi hanno imparato a fronteggiare la complessità. Il nostro cervello è un esempio. E qui entra in campo Phineas Gage, come ben descrive Wired di questo mese (p.30).
Se volete leggere la storia del paziente più famoso tra i neuroscienziati seguite il link a Wikipedia in apertura di post, ma a me interessano di più le caratteristiche che permettono al cervello, un sistema complesso, di sopravvivere agli shock devastanti, ai cigni neri, che in un ambiente complesso sono inevitabili, seppur improbabili.

Una è la plasticità, ovvero la capacità che ha il cervello di creare, rimuovere e ricreare nuove connessioni (sinapsi) a seconda dell'uso che si fanno dei neuroni.
La seconda è l'elaborazione distribuita ovvero la capacità di distribuire carichi di lavoro cognitivi (udire, vedere, etc.) in aree diverse, molto simile concettualmente all'elaborazione distribuita di derivazione informatica.
La terza è la ridondanza dei collegamenti tra neuroni che è assimilabile al concetto ingegneristico di ridondanza ovvero la duplicazione di sottosistemi e funzioni al fine di rendere un sistema più solido.
A questo punto il discorso si potrebbe allungare di molto ma ma premono due cose:

  • rimandare il lettore a "Robustezza e fragilità"  per approfondire il concetto di ridondanza. Nel primo capitolo NNT discute ampiamente della ridondanza, dei vari tipi di ridondanza e di come la ridondanza protegga da crisi, traumi, Cigni Neri e sia solamente un costo apparente (Basilea3 vs. Basilea2 dice qualcosa a qualcuno?);
  •  invitare ad una riflessione generale sui nostri sistemi (società, imprese, strumenti di governo, famiglie, città, etc.) in relazione al contesto in cui sono inseriti: sono rigidi? gerarchici? con decisioni accentrate? con processi ottimizzati? Sì? quanto possono sopportare uno shock? sono robusti o fragili?
A proposito di shock, ritornando a Wired: un bambino sottoposto  ad emisferectomia (rimozione di  una metà del cervello, nelle epilessie gravi può essere necessario) ritorna a fare una vita normale.  Se vi sembra poco...

Nessun commento:

Posta un commento