giovedì 11 febbraio 2010

Cygnus Atratus

Opinione comune, riguardo all'origine delle generalizzazioni scientifiche, è che queste sono fondate su un processo di induzione a partire da dati osservabili. Ci si dice che le popolazioni dell'emisfero settentrionale arrivano alla generalizzazione «tutti i cigni sono bianchi», per un processo di induzione - tutti i cigni che era capitato di vedere erano bianchi, prima che si scoprisse l'Australia e i cigni neri smentissero la generalizzazione, che non va più d'accordo con l'esperienza. La prima volta che vedete un cigno, in Inghilterra, osservate che ha un lungo collo e così via, e venite a sapere che il suo nome è cigno. In tutto questo non esiste induzione. Deducete che tutti i cigni sono come quello della primissima esperienza. Ora noi classifichiamo la specie con criteri anatomici e non per il colore. Dire che tutti i cigni hanno il collo lungo è una definizione circolare; infatti, se questa creatura non avesse un collo lungo non sarebbe stata classificata come cigno. Se, metti caso, fossero stati chiamati Uccelli Bianchi, sarebbe suonato male dire gli Uccelli Bianchi neri, e quelli d'Australia avrebbero avuto un nome diverso.

Joan Robinson, Ideologie e Scienza Economica, p.58, Nuova Biblioteca Sansoni, 1977.

Cominciare con una citazione di Joan Robinson, per parlare dell'ormai celebre Cigno Nero di Nassim Nicholas Taleb, potrà sembrare non ortodosso ma è nello spirito di questo blog. The Black Swan Reloaded è la rilettura del libro di Taleb che rifaccio alcuni mesi dopo averlo velocemente e voracemente letto in due giorni ed una notte. Al tempo, ottobre 2008, rimasi letteralmente fulminato dall'intensità, l'originalità e la pervasività delle idee di Taleb. Ero talmente colpito dalle sue idee, ed ero talmente d'accordo, che volavo sulle pagine, dando per scontate molte cose che mi sembrava di aver sempre saputo e conosciuto come lui le descriveva. Il libro era stato il più venduto da Amazon nel 2007 e, ciononostante, nel settembre 2008 la banca d'affari Lehman Brothers era inaspettatamente fallita dando il via alla rovinosa crisi finanziaria ed economica nella quale ancora annaspiamo (e annasperemo per qualche tempo a venire). Quale legame tra le due cose? Il fallimento di Lehman Brother è un Cigno Nero, così come definito da Taleb: un evento altamente improbabile (basta guardare alle valutazioni delle società di rating che non avevano minimamente considerato l'evento default per LB, e che hanno ufficialmente declassato a D la banca solamente a default dichiarato); un evento con un impatto enorme (disastroso o positivo, in questo caso sappiamo come è andata); un evento che a posteriori viene spiegato e ampiamente giustificato quasi a renderlo, appunto, a posteriori, prevedibile.
Perché rileggere il Cigno Nero? Il libro di Taleb, in realtà è una analisi sostanziale dei limiti epistemologici che affrontiamo tutti i giorni nell'analizzare la realtà e nel prendere decisioni economiche, finanziarie, politiche, etc. L'accusa principale che Taleb fa al sistema di idee correnti (si riferisce spesso alla finanza e all'economia, settori che conosce bene, ma anche, non troppo indirettamente, alla filosofia contemporanea) è la pretesa di poter dominare la realtà e di potersi permettere il lusso di trascurarne alcune parti, ritenute, a torto, ininfluenti.
Rileggendo Taleb si possono ritrovare altri autori importanti (la Robinson è una di questi) e vedere la storia del pensiero economico (e non solo) con una prospettiva diversa dalla solita che passa il convento dell'accademia ufficiale.
Le note di questo blog sono un mio personale percorso intorno alle idee espresse da Taleb ed un invito a leggere il libro (per saperne di più sul Cigno Nero clicca qui.)

Immagine gentilmente concessa con licenza CC  da Jean-Pol GRANDMONT

Nessun commento:

Posta un commento